Progetto Regionale Agenda 2030 - anni 2020/2022

La Regione Liguria, tramite i CEA del Sistema Regionale di Educazione Ambientale, prosegue il programma di attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, in relazione agli obiettivi di Agenda 2030.


In particolare, il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, con sede ad Albissola Marina, ha previsto tutta una serie di iniziative nei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi, Spotorno e Noli.

Il progetto, che ha preso avvio a dicembre 2020 per concludersi a marzo 2022, ha previsto ad oggi:

PER LE SCUOLE

  • il progetto didattico "Storie..in Agenda", indirizzato agli alunni della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado con la finalità di promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 ed in particolare dei goal più sentiti dal territorio, quali vita sott’acqua, vita sulla terra, lotta al cambiamento climatico, consumo e produzioni responsabili, città e comunità sostenibili. Hanno aderito al progetto un totale di 11 classi, appartenenti a 5 Istituti Scolastici ( scuola primaria di Bergeggi, la scuola primaria "De Amicis" di Savona e le scuole secondarie di primo grado di Quiliano, Spotorno e Noli). Il percorso didattico si è configurato come un progetto condiviso tra tutte le scuole partecipanti, le quali hanno avuto come obiettivo comune la realizzazione di materiali grafici che sono stati utilizzati dagli esperti del CEA per la realizzazione di un prototipo di gioco didattico sull’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Storie in Agenda è un gioco da tavolo narrativo e cooperativo che mette al centro il pensiero creativo e critico sui temi della sostenibilità, adatto dai 9 anni in su. Attraverso il gioco i bambini e non solo potranno divertirsi e allo stesso tempo riflettere sui problemi ambientali diventando cittadini consapevoli. Il gioco è stato presentato presso i Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore e Vado Ligure
     

PER IL PUBBLICO

una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione:

energie rinnovabili

  • In sinergia con il Comune di Quiliano e la ditta FERA (Fabbrica Energia Rinnovabili Alternative) è stato realizzato un pannello informativo dedicato ad Agenda 2030, alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e ai Goal 7 e 13, che è stato installato, insieme ad altri 13 pannelli curati da altre realtà territoriali, lungo il percorso didattico realizzato nell’ambito del Parco Eolico “Rocche Bianche”.

mobilità sostenibile

  • Venerdì 26 marzo 2021, in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di Meno”, è stata organizzata la cerimonia di consegna delle Patenti Pedibus ai bambini aderenti al progetto PEDIBUS del Comune di Albissola Marina. Le tre linee attive hanno visto la partecipazione del Vice Sindaco Nicoletta Negro, dell’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Tomaghelli e del Consigliere Luca Bricco. Ad attendere l’arrivo a scuola di bambini, volontari e Amministratori ha presenziato l’Assessore all’Ambiente Davide Battaglia. L’iniziativa ha visto la collaborazione anche dell’Associazione AUSER Insieme di Savona, i cui volontari accompagnano i bambini a scuola ogni giorno durante l’anno scolastico.
  • Mercoledì 19 maggio 2021 si è tenuta invece la cerimonia di consegna delle patenti pedibus ai bambini aderenti al progetto PEDIBUS del Comune di Quiliano. Anche loro, durante il viaggio di andata casa-scuola, sono stati accompagnati, oltre che dai volontari dell’Associazione Alpini di Vado e Quiliano, anche dall’Amministrazione Comunale. Presso il cortile scolastico della scuola primaria “A. Peressi” di Valleggia, si è tenuto l’evento e ciascun bambino ha ricevuto anche un piccolo premio ecologico. Hanno partecipato il Sindaco Nicola Isetta, l’Assessore all’Ambiente Cinzia Pennestri
  • Martedì 21 dicembre 2021 e Giovedì 24 febbraio 2022 si sono tenute le cerimonie di consegna delle patenti pedibus ai bambini aderenti al progetto PEDISBUS rispettivamente della scuola primaria Santuario e della scuola primaria XXV Aprile del Comune di Savona, alla presenza dell’amministrazione comunale, dei soci e del Presidente Auser di Savona, degli insegnanti e del dirigente scolastico. la patente è stata consegnata dal Vicesindaco Elisa Di Padova. In tale occasione i bambini hanno inoltre ricevuto un piccolo premio ecologico.

cambiamento climatico e vita sulla terra

  • In occasione della Giornata Mondiale della Terra, tenutasi il 22 aprile 2021, in sinergia con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Savona, si è tenuto un incontro in videoconferenza sulla piattaforma del Comune di Savona per sensibilizzare sui temi della sostenibilità globale e su Agenda 2030.  La registrazione è disponibile sul sito istituzionale al seguente link https://transcripts.gotomeeting.com/?utm_source=recordingReadyNotification&utm_medium=email#/s/40f410bcd3b56e0e95a67f4c078b9f7177069f7ae81fa59250bbafafd0926415. L’intervento del CEA ha avuto la finalità di illustrare il progetto in atto, tra cui le attività didattiche presso la scuola primaria De Amicis di Savona, informare su Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sulla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e sui materiali divulgativi prodotti. All’evento sono intervenute diverse realtà del territorio: Fridays For Future Savona, Anteas, Fondazione CIMA, Menkab, DoMani, Porto Elettrico, E’ nostra.

vita sott'acqua

  • In sinergia con i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Spotorno e Noli sono state realizzate 5 uscite di snorkeling durante l'estate 2021 nelle date elencate di seguito per sensibilizzare e far conoscere alla cittadinanza l'ecosistema marino con un focus sui sottobiettivi principali specificati nel "Goal 14 - Vita Sott'acqua".  
  1. Martedì 20 luglio ore 10 – Albisola Superiore 
  2. Martedì 27 luglio ore 10 – Bergeggi
  3. Mercoledì 11 agosto ore 10 – Albissola Marina
  4. Giovedì 12 agosto ore 10 – Spotorno 
  5. Sabato 28 agosto ore 10 – Noli 

Festa della sostenibilità

  • In sinergia con il Comune di Vado Ligure il giorno Sabato 16 Ottobre 2021 è andata in scena la "Festa della Sostenibilità" con differenti appuntamenti durante la giornata per riflettere in modo attivo e dinamico sui temi della sostenibilità ambientale. In particolare si è svolta una maratona fotografica dal titolo "A spasso con l'obiettivo" aperta a tutti e con lo scopo di scattare foto che meglio rappresenteranno i temi ambientali svelati dall'organizzazione. Durante la giornata, grandi e piccini hanno avuto modo di divertirsi con due laboratori creativi legati al mare e al Goal 14.

Per restare aggiornato sulle attività inerenti continua a visitare il nostro sito e la nostra pagina FacebookCentro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.