Progetto Regionale Agenda 2030

La Regione Liguria ha attivato, tramite i CEA del Sistema Regionale di Educazione Ambientale, un programma di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in relazione agli obiettivi di Agenda 2030.

Il 25 settembre 2015 i 193 paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite, tra cui l'Italia, hanno adottato l'Agenda 2030, ovvero un piano d'azione contenente 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) fortemente collegati tra loro e concernenti la sfera economica, sociale ed ambientale.


In particolare, il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, con sede ad Albissola Marina, è stato individuato per lo svolgimento delle iniziative del programma nei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi, Spotorno e Noli.

Il progetto, che ha preso avvio a luglio 2019 per concludersi entro il 31 dicembre 2020, ha previsto:

- una serie di iniziative gratuite rivolte alla cittadinanza volte a sensibilizzare ed informare su varie tematiche connesse agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (per es. biodiversità, lotta al cambiamento climatico, economia circolare…).                                                                                           

In particolare sono state condotte:

  • 5 uscite di snorkeling durante l'estate 2019, nei comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Spotorno e Noli per discutere assieme sul goal 14 - Vita Sott'acqua;
  • una giornata evento soprannominata "Festa della Sostenibilità" nel comune di Vado Ligure tenutasi il 21 settembre 2019 per giocare e riflettere sul goal 12 - "Consumo e produzione responsabili".
  • un incontro informativo "Agenda 2030: scopriamola insieme!" per il Comune di Quiliano con il coinvolgimento dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale dei Ragazzi tenutosi sabato 19 dicembre 2020

- momenti di lavoro partecipato con gli Enti ed altre realtà territoriali, finalizzati ad una ricognizione delle politiche/iniziative già intraprese e/o previste sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e a come possano essere implementate in futuro.

Gli incontri si sono tenuti il 17 ottobre 2019 presso la Sala Rossa del Comune di Savona (destinato ai soli Amministratori e tecnici comunali) e il 13 novembre 2019 presso il MuDA di Albissola Marina (aperto sia alle Amministrazioni che alle realtà territoriali).

Dopo una prima parte introduttiva di presentazione di Agenda 2030 e della progettazione regionale, i partecipanti sono stati coinvolti in tavoli di lavoro finalizzati alla raccolta delle buone pratiche e delle istanze di sviluppo sostenibile del territorio, per definire le modalità di declinazione a livello locale degli obiettivi di Agenda 2030 e le azioni prioritarie (56 azioni in atto e 31 obiettivi auspicati).

- la realizzazione di due video documentari dedicati ai GOAL 14 VITA SOTT'ACQUA e 15 VITA SULLA TERRA con lo scopo di informare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e promuovere e valorizzare il territorio, visibili sul canale youtube del CEA ai seguenti link:

 

Tutti questi contributi verranno utilizzati dalla Regione per costruire la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Per restare aggiornato sulle attività inerenti continua a visitare il nostro sito e la nostra pagina Facebook: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

In allegato è possibile scaricare quattro cartoline tematiche dedicate ai GOAL: 12 CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI, 13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, 14 VITA SOTT'ACQUA E 15 LA VITA SULLA TERRA.