Progetto Regionale PEDIBUS/BICIBUS e PLASTIC FREE

Nell’ambito del progetto regionale finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile (pedibus/bicibus) e della riduzione dell’utilizzo di plastica nel mondo scolastico, Il CEA Riviera del Beigua ha previsto, a partire da metà settembre 2020, una serie di attività che coinvolgono i Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Vado Ligure e Loano e che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020.

Di seguito le attività in fase di realizzazione:

Mobilità Sostenibile

  • Albisola Superiore: interventi mirati a rafforzare il servizio pedibus già esistente attraverso la ricerca di nuovi volontari accompagnatori sia tra le famiglie che tra le Associazioni del Territorio.
  • Albissola Marina: interventi mirati all’inaugurazione di una terza e nuova linea pedibus, oltre che alla ricerca di nuovi volontari accompagnatori.
  • Loano: studio di fattibilità per l’attivazione di una prima linea bicibus per la scuola primaria “G. Valerga”

Tutte le classi delle scuole primarie dei tre Comuni saranno coinvolte nel Concorso “Passo passo per l’Ambiente” con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e incentivare le adesioni ai servizi pedibus. Verrà premiata la classe più virtuosa per ogni plesso scolastico con colorati eco gadget forniti da Regione Liguria

Riduzione dell’utilizzo della plastica nel mondo scolastico

Attraverso il percorso didattico “Un tuffo nel blu…per una scuola plastic free” verranno coinvolte 4 classi della scuola primaria di Vado Ligure e 2 classi della scuola primaria di Loano. Partendo dalla scoperta di un ecosistema “sotto casa” come quello marino, i ragazzi potranno capire gli effetti dannosi derivanti dal consumo di plastica “usa e getta” per mettere in atto buone pratiche “plastic free” nella vita di tutti i giorni.