Progetto Regionale PEDIBUS/BICIBUS e PLASTIC FREE

Nell’ambito del progetto regionale finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile (pedibus/bicibus) e della riduzione dell’utilizzo di plastica nel mondo scolastico, Il CEA Riviera del Beigua ha previsto, a partire da metà settembre 2020, una serie di attività che hanno coinvolto i Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Vado Ligure e Loano e che si sono concluse il 31 dicembre 2020.

Di seguito le attività realizzate:

Mobilità Sostenibile

  • Albisola Superiore: interventi mirati alla ricerca di nuovi volontari accompagnatori sia tra le famiglie che tra le Associazioni del Territorio per il servizio pedibus.
  • Albissola Marina: interventi mirati all’inaugurazione di una terza e nuova linea pedibus (LINEA VIOLA), oltre che alla ricerca di nuovi volontari accompagnatori.
  • Loano: studio di fattibilità per l’attivazione di una prima linea bicibus per la scuola primaria “G. Valerga”

Tutte le classi delle scuole primarie dei tre Comuni sono state coinvolte nel Concorso “Passo passo per l’Ambiente” con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e incentivare le adesioni ai servizi pedibus. Sono state premiate le classi più virtuose, una per ognuno dei quattro plessi scolastici, con colorati eco gadget forniti da Regione Liguria

Riduzione dell’utilizzo della plastica nel mondo scolastico

Attraverso il percorso didattico “Un tuffo nel blu…per una scuola plastic free” sono state coinvolte 9 classi dei tre plessi di scuola primaria di Vado Ligure e 2 classi dell'Istituto Comprensivo di Loano (5A primaria "G. Valerga" e 1A secondaria primo grado "Mazzini-Ramella"). Partendo dalla scoperta di un ecosistema “sotto casa” come quello marino, i ragazzi hanno potuto capire gli effetti dannosi derivanti dal consumo di plastica “usa e getta” per mettere in atto buone pratiche “plastic free” nella vita di tutti i giorni.

 

Qui di seguito è possibile scaricare la cartolina tematica dedicata al GOAL 11 "Città e comunità sostenibili" di Agenda 2030