Progetto Regionale - ECONOMIA CIRCOLARE

Nell'ambito del progetto finanziato da Regione Liguria, per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare, il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua ha previsto, da metà settembre, una serie di attività che coinvolgono i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Quiliano, Vado Ligure, Spotorno e Noli.

Gli eventi:

LINEA A

per la società civile:

Attività e laboratori in occasione della Festa della Sostenibilità a Vado Ligure:

Il giorno 20 ottobre è stata organizzata un'attività dal titolo A SPASSO…PER LA NATURA: un gruppo di bambini del tempo integrato della Ludoteca il Cappellaio Matto di Vado Ligure sarà impegnato in una passeggiata nella frazione di San Genesio per scoprire i segreti che cela il bosco e…pulire il percorso da rifiuti lasciati dispersi in ambiente.

Il giorno 22 ottobre è invece previsto un doppio laboratorio creativo sul cibo e la sostenibilità ambientale, per bambini (e non solo): LE STORIE NEL PIATTO. Gli ingredienti sono piatti biodegradabili, scarti e avanzi di cibo e fantasia. Il proprio piatto diventa una pagina, su cui ogni bambino “scriverà” la propria storia. Una storia a kilometro zero, fatta di avanzi, legumi, semi, erbe aromatiche e immaginazione. Al termine ognuno potrà portare con sé la propria opera: un lavoro a impatto zero, che si biodegraderà senza produrre rifiuti e che, portando semi su di sé, potrà anche essere seminato e trasformarsi in una piccola pianta.

 

Avvio dell'ESCAPE ROOM ITINERANTE - GAIA IN TOUR: da sabato 24 settembre ha preso avvio il tour della nostra escape room a tema ambientale "Il viaggio di gaia, quando insieme cambieremo il futuro". Da un futuro dove il mondo sembra ormai sull'orlo di una catastrofe, una ragazza torna ai nostri giorni per capire cosa è andato storto in modo da cambiare il suo futuro e quello di tutti noi. Riusciranno i partecipanti ad aiutarla? perché il futuro possiamo ancora deciderlo insieme.
Enigmi da risolvere, indizi da decifrare, esperimenti in cui cimentarsi… Solo così potrete ottenere i codici indispensabili per avanzare nel gioco, aiutare l'ambiente e conoscere buone pratiche per rispettarlo. 60 minuti di tempo ed enigmi da svelare per proseguire nel gioco rendono l'attività adatta a famiglie e bambini maggiori di 9 anni di età. Di seguito gli appuntamenti in programma

Sabato 24 settembre 2022 a Savona, Fortezza del Priamar - dalle 10 alle 17 

Domenica 7 maggio 2023 a Bergeggi, durante il Bergeggi MareFest - dalle ore 9.30 alle 18

Domenica 14 maggio 2023 ad Albisola Superiore, presso Piazza della Scacchiera - dalle ore 14 alle ore 17

Sabato 27 maggio 2023 ad Albissola Marina, presso il Lungomare degli Artisti - dalle ore 14 alle ore 17

Sabato 17 giugno 2023 a Quiliano, presso il Parco di S. Pietro in Carpignano - dalle ore 9.30 alle ore 14

 

CAMBIAMO IL FUTURO 2023

In prima linea per la riduzione del consumo di plastica - Spotorno

Mercoledì 26 aprile e mercoledì 3 Maggio Spotorno sarà teatro di una serie di iniziative virtuose con lo scopo di favorire il consumo di acqua di rete, mettere in atto buone pratiche e sensibilizzare sul tema dell’importanza della riduzione del consumo di plastica. Protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il programma:

Mercoledì 26 aprile, ore 12.00

L’acqua è vita

  • Inaugurazione dell’erogatore di acqua di rete controllato, presso il plesso della scuola secondaria di primo grado alla presenza di Asia Peluffo, neo eletto Assessore del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
  • Distribuzione degli adesivi ideati dagli alunni, da applicare alle borracce date in dotazione dall’Amministrazione Comunale che dal 2019 ha avviato questa buona pratica a favore non solo degli alunni ma anche dello staff didattico e dei dipendenti comunali.

 

Mercoledì 3 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00

A caccia di…buone pratiche “PLASTIC FREE”

Le classi 2A e 2C si mettono alla prova sul tema della riduzione del consumo di plastica, attraverso una divertente caccia al tesoro presso il Parco Monticello: tanti quiz e una curiosa sfida finale!

Ogni alunno delle due classi partecipanti riceverà un piccolo gadget ecologico.

 

Per la scuola:


Attraverso l’invio di comunicazioni esplicative del progetto didattico via mail, contatti telefonici ed incontri
con i Dirigenti Scolastici e gli Amministratori dei Comuni di riferimento, si è provveduto al coinvolgimento
di 3 plessi scolastici dei 3 Comuni previsti, ovvero Savona, Quiliano e Noli.
Hanno aderito al progetto didattico “Buone Pratiche..in circolo” un totale di 6 classi e 3 Istituti Scolastici:


Classe 4 scuola primaria e classe 1B scuola secondaria di primo grado di Noli
• Classi 3A e 3B scuola secondaria di primo grado di Quiliano
• Classi 5A e 5C scuola primaria “De Amicis” di Savona


Il percorso proposto alle classi ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza delle principali emergenze ambientali del nostro tempo e di conseguenza l’importanza del recupero dei rifiuti, della riduzione del consumo di plastica, del contrasto al marine litter (rifiuti marini) e della promozione dell’economia circolare.

A scelta degli insegnanti il percorso è stato così declinato:


- plessi di Savona e Quiliano: UN TUFFO NEL BLU PER UNA SCUOLA PLASTIC FREE, il percorso ha avuto il
principale obiettivo di far conoscere l’ecosistema marino e costiero e il Santuario Pelagos con un
approfondimento sulla lotta all’inquinamento marino da plastica. Con le classi di secondaria di primo grado
è stata realizzata un’attività finale di pulizia della spiaggia.


- plesso di Noli: CONSUMARE CONSAPEVOLE, percorso sul cibo, che ha approfondito il tema della
stagionalità, della sana alimentazione e dello spreco alimentare. Con la classe di secondaria di primo grado
è stato previsto un focus sui comportamenti corretti per la riduzione degli sprechi all’acquisto mentre per
la classe di primaria è stato previsto un focus sulle erbette spontanee del prebuggiun con un’uscita finale
sulle alture del territorio circostante alla ricerca di erbette.


Ciascun percorso si è articolato in 3 incontri da due ore ciascuno a classe. Durante gli incontri si sono alternati
momenti di gioco, sperimentazione, narrazione, filmati, indagini a scuola e in famiglia, rielaborazione e
discussione., nonché sono state realizzate uscite sul territorio.
Gli elaborati prodotti, ovvero testi, disegni, slogan, fumetti sono stati utilizzati per realizzare importanti
materiali divulgativi nell’ambito delle tematiche “plastic free” e consumo consapevole:


Savona: due pannelli informativi sul tema dell’inquinamento da plastica in mare che
l'Amministrazione di Savona ha presentato in Sala Rossa in data 19/06/2023 in occasione della
Cerimonia di Consegna della Bandiera Blu e che ha installato in località Fornaci e presso lo IAT in
Darsena.


Noli: un poster divulgativo sul Preboggion con testi e disegni realizzati dalle classi


Quiliano: un pannello sul tema del marine litter affisso presso l’atrio scolastico.

 

LINEA B

CAMBIAMO IL FUTURO

In data martedì 27 settembre presso il MuDA Centro Esposizioni di Albissola Marina si è tenuto l’appuntamento Aperitivo con la Scienza: Il mare non è una discarica. Il relatore Simone Bava, biologo marino del Genoa Marine Centre – Stazione Zoologica Anton Dohrn, ha condotto i tanti partecipanti, più di 50 persone, attraverso un viaggio di approfondimento delle emergenze che riguardano l’ecosistema mare con un focus sul marine litter, dal punto di vista di chi svolge quotidianamente il lavoro di ricerca in mare. Al termine lo Chef Giorgio Baracco ha deliziato i presenti con un gustoso aperitivo a base di prodotti tipici liguri e in questo clima conviviale si è continuato ad approfondire la tematica.

In data domenica 2 ottobre si è passati all’azione con la partecipazione di numerose persone: adulti e bambini, dotati di guanti e retini alla mano, hanno setacciato la spiaggia della Margonara e la costa limitrofa a caccia di rifiuti portati dal mare o abbandonati sulla costa. Numerosi sono stati gli oggetti rinvenuti; per lo più plastica, ferro, e ingombranti di vario genere come pneumatici e boette. Tutto il materiale è stato consegnato a SAT per un corretto smaltimento. Nella stessa giornata, durante il pomeriggio, hanno preso il via alcune attività di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolte a bambini e ragazzi quali laboratori di riciclo creativo o ancora esperimenti e osservazione al microscopio di organismi marini e microplastiche.

 

LINEA C

PROGETTO REGIONALE - ARTIGIANI SOSTENIBILI

Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua ha individuato alcune realtà artigiane che utilizzano materiali di recupero e scarto per produrre per esempio oggetti di design, manufatti tessili o ancora sculture artistiche, nei Comuni di Albissola Marina, Savona, Vado Ligure e Noli. Il giorno giovedì 15 dicembre 2022 ad Albissola Marina, presso il Centro Esposizioni MuDA, alle ore 18.15, sono stati illustrati i risultati di tale ricerca e presentati gli "Artigiani Sostenibili". E' stato inoltre presentato il depliant informativo che racchiude tutti questi esercizi virtuosi e consegnato un originale logo, sotto forma di adesivo, ideato ad hoc, da esporre sulle vetrine.  L’iniziativa ha l'intento di sensibilizzare un modello di produzione e consumo che implichi condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile e porre le basi per la creazione di una rete di relazione.

 

LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI È GRATUITA

 

 

Gli eventi ed attività sono realizzate dal CEA Riviera del Beigua nell'ambito del progetto finanziato da Regione Liguria, per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare.
Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.