Progetto Regionale Agenda 2030 - anno 2020/2021

La Regione Liguria, tramite i CEA del Sistema Regionale di Educazione Ambientale, prosegue il programma di attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, in relazione agli obiettivi di Agenda 2030.


In particolare, il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, con sede ad Albissola Marina, ha previsto tutta una serie di iniziative nei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi, Spotorno e Noli.

Il progetto, che ha preso avvio a dicembre 2020 per concludersi entro dicembre 2021, ha previsto ad oggi:

PER LE SCUOLE

  • il progetto didattico "Storie..in Agenda", indirizzato agli alunni della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado con la finalità di promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 ed in particolare dei goal più sentiti dal territorio, quali vita sott’acqua, vita sulla terra, lotta al cambiamento climatico, consumo e produzioni responsabili, città e comunità sostenibili. Hanno aderito al progetto un totale di 11 classi, appartenenti a 5 Istituti Scolastici ( scuola primaria di Bergeggi, la scuola primaria "De Amicis" di Savona e le scuole secondarie di primo grado di Quiliano, Spotorno e Noli). Il percorso didattico si è configurato come un progetto condiviso tra tutte le scuole partecipanti, le quali hanno avuto come obiettivo comune la realizzazione di materiali grafici che verranno utilizzati dagli esperti del CEA per la realizzazione di un prototipo di gioco didattico sull’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, attualmente in fase di sviluppo.

PER IL PUBBLICO

una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione:

energie rinnovabili

  • In sinergia con il Comune di Quiliano e la ditta FERA (Fabbrica Energia Rinnovabili Alternative) è stato realizzato un pannello informativo dedicato ad Agenda 2030, alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e ai Goal 7 e 13, che verrà installato, insieme ad altri 13 pannelli curati da altre realtà territoriali, lungo il percorso didattico realizzato nell’ambito del Parco Eolico “Rocche Bianche” indicativamente verso fine luglio.

mobilità sostenibile

  • Venerdì 26 marzo, in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di Meno”, è stata organizzata la cerimonia di consegna delle Patenti Pedibus ai bambini aderenti al progetto PEDIBUS del Comune di Albissola Marina. Le tre linee attive hanno visto la partecipazione del Vice Sindaco Nicoletta Negro, dell’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Tomaghelli e del Consigliere Luca Bricco. Ad attendere l’arrivo a scuola di bambini, volontari e Amministratori ha presenziato l’Assessore all’Ambiente Davide Battaglia. L’iniziativa ha visto la collaborazione anche dell’Associazione AUSER Insieme di Savona, i cui volontari accompagnano i bambini a scuola ogni giorno durante l’anno scolastico.
  • Mercoledì 19 maggio si è tenuta invece la cerimonia di consegna delle patenti pedibus ai bambini aderenti al progetto PEDIBUS del Comune di Quiliano. Anche loro, durante il viaggio di andata casa-scuola, sono stati accompagnati, oltre che dai volontari dell’Associazione Alpini di Vado e Quiliano, anche dall’Amministrazione Comunale. Presso il cortile scolastico della scuola primaria “A. Peressi” di Valleggia, si è tenuto l’evento e ciascun bambino ha ricevuto anche un piccolo premio ecologico. Hanno partecipato il Sindaco Nicola Isetta, l’Assessore all’Ambiente Cinzia Pennestri

cambiamento climatico e vita sulla terra

  • In occasione della Giornata Mondiale della Terra, tenutasi il 22 aprile 2021, in sinergia con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Savona, si è tenuto un incontro in videoconferenza sulla piattaforma del Comune di Savona per sensibilizzare sui temi della sostenibilità globale e su Agenda 2030.  La registrazione è disponibile sul sito istituzionale al seguente link https://transcripts.gotomeeting.com/?utm_source=recordingReadyNotification&utm_medium=email#/s/40f410bcd3b56e0e95a67f4c078b9f7177069f7ae81fa59250bbafafd0926415. L’intervento del CEA ha avuto la finalità di illustrare il progetto in atto, tra cui le attività didattiche presso la scuola primaria De Amicis di Savona, informare su Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sulla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e sui materiali divulgativi prodotti. All’evento sono intervenute diverse realtà del territorio: Fridays For Future Savona, Anteas, Fondazione CIMA, Menkab, DoMani, Porto Elettrico, E’ nostra.

Per restare aggiornato sulle attività inerenti continua a visitare il nostro sito e la nostra pagina FacebookCentro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.