Progetto Regionale Agenda 2030

La Regione Liguria ha attivato, tramite i CEA del Sistema Regionale di Educazione Ambientale, un programma di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in relazione agli obiettivi di Agenda 2030.

Il 25 settembre 2015 i 193 paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite, tra cui l'Italia, hanno adottato l'Agenda 2030, ovvero un piano d'azione contenente 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) fortemente collegati tra loro e concernenti la sfera economica, sociale ed ambientale.


In particolare, il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, con sede ad Albissola Marina, è stato individuato per lo svolgimento delle iniziative del programma nei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi, Spotorno e Noli.

Il progetto, che ha preso avvio a luglio 2019 per concludersi entro un anno, ha previsto/prevede:

- una serie di iniziative gratuite rivolte alla cittadinanza volte a sensibilizzare ed informare su varie tematiche connesse agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (per es. biodiversità, lotta al cambiamento climatico, economia circolare…).                                                                                           

In particolare sono state condotte:

  • 5 uscite di snorkeling durante l'estate 2019, nei comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Spotorno e Noli per discutere assieme sul goal 14 - Vita Sott'acqua;
  • una giornata evento soprannominata "Festa della Sostenibilità" nel comune di Vado Ligure tenutasi il 21 settembre 2019 per giocare e riflettere sul goal 12 - "Consumo e produzione responsabili".

In merito a tale punto il progetto prevede ancora una giornata di sensibilizzazione sul goal 15 - "Vita sulla Terra" che si terrà nella Primavera 2020 nel Comune di Quiliano.

- momenti di lavoro partecipato con gli Enti ed altre realtà territoriali, finalizzati ad una ricognizione delle politiche/iniziative già intraprese e/o previste sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e a come possano essere implementate in futuro.

Gli incontri si sono tenuti il 17 ottobre 2019 presso la Sala Rossa del Comune di Savona (destinato ai soli Amministratori e tecnici comunali) e il 13 novembre 2019 presso il MuDA di Albissola Marina (aperto sia alle Amministrazioni che alle realtà territoriali).                                                                                                                Dopo una prima parte introduttiva di presentazione di Agenda 2030 e della progettazione regionale, i partecipanti sono stati coinvolti in tavoli di lavoro finalizzati alla raccolta delle buone pratiche e delle istanze di sviluppo sostenibile del territorio, per definire le modalità di declinazione a livello locale degli obiettivi di Agenda 2030 e le azioni prioritarie.

- un evento finale di piazza (primavera/estate 2020) per diffondere e condividere i risultati del progetto, in cui si alterneranno postazioni informative ed interattive, momenti di comunicazione ed esperienza, laboratori ed animazioni.

Tutti questi contributi verranno utilizzati dalla Regione per costruire la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Per restare aggiornato sulle attività inerenti continua a visitare il nostro sito e la nostra pagina Facebook: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

In allegato è possibile scaricare tre cartoline tematiche dedicate ai GOAL: 12 CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI, 14 VITA SOTT'ACQUA E 15 LA VITA SULLA TERRA