Progetto Economia Circolare - seconda edizione

LINEA B: ATTIVITA’ DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI PLASTICA E AZIONI DI CONTRASTO AL MARINE LITTER

L’obiettivo è quello di sensibilizzare rispetto a comportamenti consapevoli volti alla prevenzione del fenomeno del “marine litter”, alla salvaguardia e conservazione dell’ambiente marino e alla riduzione del consumo di plastica.

Nel corso dell’estate 2023 si prevede la realizzazione di una campagna informativa sul tema del contrasto al marine litter attraverso le seguenti iniziative:

  • Ideazione di un materiale informativo, un segnalibro, con QR Code che rimandi ad un decalogo di buone pratiche sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti per evitare che questi arrivino alle spiagge e ai mari,

  • Realizzazione di un evento diffuso articolato in diversi appuntamenti sul territorio in cui si realizzerà in collaborazione con alcuni esercizi commerciali/stabilimenti balneari del territorio: “A caccia di…buone pratiche plastic free”. Giocando, grandi e piccini, potranno approfondire le proprie conoscenze, scoprire curiosità e buone pratiche sull’importanza di ridurre l’utilizzo di plastica monouso. I partecipanti, divisi in squadre, si cimenteranno infatti in una caccia al tesoro. La squadra che risponderà ai quiz in modo esatto e supererà la sfida finale, il tutto nel minor tempo, si aggiudicherà un premio ecologico.

Verranno premiate le tre squadre migliori. Si prevede di realizzare 3 appuntamenti nell’ambito Riviera Beigua, in concomitanza con azioni di pulizia delle spiagge organizzate da associazioni del territorio.

  • Nell’ambito Ponente Savonese, in tre Comuni, si prevede la realizzazione, in periodo estivo o autunnale, di tre animazioni territoriali in tema di contrasto al marine litter che possano sensibilizzare rispetto a comportamenti consapevoli volti alla prevenzione. Tali animazioni potranno essere per esempio attività ludico-didattiche, eco-snorkeling, attività di pulizia in spiaggia, passeggiate abbinate ad azioni di pulizia e potranno essere coinvolti per esempio campi solari, ludoteche, centri ragazzi o scuole.

I comuni che potranno essere coinvolti: Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Vado Ligure, Spotorno, Noli, Ceriale, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Finale Ligure, Borghetto Santo Spirito, Loano.

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre la cartolina tematica realizzata dal CEA nell’ambito dei precedenti progetti e dedicata al Goal 14 “Vita sott’acqua”.

File
poster.pdf895.37 KB