IO VADO... CON LE BALENE - III EDIZIONE

Premiazione concorso di educazione ambientale per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Vado Ligure

 

Si sono svolte le premiazioni per il concorso di educazione ambientale organizzato dal Centro Educazione Ambientale Rivera del Beigua, nell’ambito del progetto “Io VADO con le Balene - terza edizione”, realizzato per il Comune di Vado Ligure - servizio Ambiente.

 

Il concorso conclude il progetto didattico ed informativo realizzato nelle scuole vadesi. Bambini e ragazzi hanno infatti partecipato ad una serie di incontri, condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, che hanno preso avvio a gennaio e che hanno coinvolto non solo primarie e infanzia aderenti anche al concorso, ma anche la scuola secondaria di primo grado. Gli incontri hanno avuto la finalità di informare e sensibilizzare circa l’importanza del Santuario dei Cetacei e la tutela della vita sott’acqua e si sono alternati, in base all’età dei bambini e ragazzi, momenti di narrazione attraverso albi illustrati, filmati, ascolto dei suoni dei cetacei, rielaborazione e discussione.

 

Il progetto ha quindi coinvolto tutte le classi delle scuole di Vado Ligure, ovvero 12 classi di scuola secondaria di primo grado20 di scuola primaria e 5 di scuola dell’infanzia, consentendo così di incontrare più di 650 tra bambini e ragazzi.

 

Ogni classe partecipante al concorso presenta gli elaborati dei propri alunni: cartoline come vere e proprie opere artistiche di piccolo formato rettangolare con il valore di un vero e proprio “messaggio in bottiglia” sul rispetto del mare e dei suoi abitanti.

 

Ogni anno l’adesione al concorso è sempre altissima: 18 classi di scuola primaria e tutte le sezioni dell’infanzia con i bambini di 5 anni. Sono così state realizzate ben 331 cartoline, ognuna riportante il messaggio personalissimo di ogni bambino sulla tutela del mare.

 

Gli elaborati di ciascuna classe sono stati riuniti in un album fotografico accompagnato da una frase ispiratrice che indica la “strada” per tutelare la vita sott’acqua, come richiamato dal Goal 14 dell’Agenda 2030, che invita a conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

 

Una giuria di esperti ha scelto i lavori migliori, valutati in base all’aderenza alla tematica, alla creatività e originalità mostrata nell’interpretazione del tema, assegnando alle classi vincitrici quattro categorie di premi, consistenti in buoni per l’acquisto di materiale scolastico di differente valore.

Ecco di seguito i vincitori di questa terza edizione:

  • Premio scuola dell’infanzia - Scuola dell'infanzia "Magia e Fantasia"
  • Primo premio scuola primaria - Classe III Scuola Don Milani
  • Secondo premio scuola primaria - Classi IIIA-IIIB Scuola Don Peluffo
  • Terzo premio scuola primaria - Classe V Scuola G. Bertola

Dal 31 maggio al 6 giugno è stato possibile votare, mettendo un semplice "mi piace", gli album di classe pubblicati sulla pagina facebook Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e si potranno votare mettendo un semplice “mi piace” al proprio preferito. Sarà quindi assegnato un premio anche all’album di classe più votato dal pubblico di facebook.

Dal 31 maggio al 6 giugno, sono stati caricati gli album delle classi sulla Pagina Facebook del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Qui sono stati votati dal pubblico attraverso un semplice "mi piace" sull'album preferito. La classe III della Scuola primaria G. Bertola ha totalizzato più "mi piace", aggiudicandosi il Premio Facebook.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato “Pelagos” e per la promozione della raccolta differenziata a Vado.