Festa della Sostenibilità

Sabato 21 Settembre dalle h 9.30

Piazza Cavour, Vado Ligure

 

Sabato 21 settembre è in arrivo a Vado Ligure la Festa della Sostenibilità, un evento ricco di iniziative gratuite ed aperte a tutti per trascorrere una giornata divertente, creativa e sostenibile!

 

Si comincia dalla mattina, armati di smartphone o fotocamera, con la maratona fotografica.

Il pomeriggio, laboratorio creativo sul cibo per bambini e non solo; e per tutto il giorno, all'angolo creativo "Goal 12", si potrà contribuire ad un'opera collettiva portando con sé piccoli materiali di scarto.

 

Ecco il programma:

 

A SPASSO CON L’OBIETTIVO: MARATONA FOTOGRAFICA  

dalle 9.30 alle 16.00

Una maratona fotografica a tema ambientale aperta a tutti, con qualsiasi mezzo fotografico digitale, dallo smartphone alla fotocamera.

Tre temi a sorpresa saranno svelati durante la maratona, sfidando i partecipanti ad esplorare Vado e scattare foto che raccontino le tematiche in modo originale, divertente, creativo.

E’ possibile partecipare da soli o in squadre. Sarà premiata una foto per ogni tema assegnato, ma anche la foto più votata su facebook e la migliore foto per la categoria ragazzi.

 

LABORATORIO “LE STORIE NEL PIATTO”

dalle 15 alle 17.30

Laboratorio creativo sul cibo e la sostenibilità ambientale, per bambini (e non solo).

Gli ingredienti del laboratorio sono piatti biodegradabili, scarti e avanzi di cibo e fantasia.

Il proprio piatto diventa una pagina, su cui ogni bambino “scriverà” la propria storia. Una storia a kilometro zero, fatta di avanzi, legumi, semi, erbe aromatiche e immaginazione.

Al termine ognuno potrà portare con sé la propria opera: un lavoro a impatto zero, che si biodegraderà senza produrre rifiuti e che, portando semi su di sé, potrà anche essere seminato e trasformarsi in una piccola pianta

 

GOAL 12 - ANGOLO CREATIVO PER TUTTI

dalle 9.30 alle 18

Porta con te alcuni scarti e rifiuti “leggeri”: carta, stoffa, tappi, cannucce, piccoli oggetti.

Potrai aggiungere il tuo “pezzetto” ad un’opera collettiva, un grande quadro sull’ambiente e il riuso, un invito per tutti perché ognuno faccia “la sua parte”.

 

IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO E’ RIMANDATO A SABATO 28 SETTEMBRE

 

L’evento è organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla Carta di partenariato Pelagos e di “Puliamo il Mondo”. Progetto realizzato nell'ambito dell'accordo Regione Liguria – MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua 

Tel. 366 6221213 info@cearivierabeigua.it

fb Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua