Concorso "PASSO PASSO PER L'AMBIENTE"

Mobilità sostenibile e buone pratiche: protagoniste le scuole primarie dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Loano
16 Novembre-15 Dicembre 2020

Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in sinergia con i Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina
e Loano, nell’ambito della progettazione regionale in materia di educazione ambientale, lancia un’importante sfida rivolta a tutte le classi delle quattro scuole primarie presenti sul territorio.

Obiettivo del concorso è quello di incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, con un occhio di riguardo alle problematiche ambientali e non solo. Un esempio: in questo periodo di emergenza sanitaria, il servizio pedibus, nel pieno rispetto della normativa, costituisce una valida alternativa per recarsi a scuola in sicurezza e all’aria aperta.


Il concorso avrà decorrenza da Lunedì 16 Novembre a Martedì 15 Dicembre 2020.
In questo arco di tempo ogni classe sceglierà due settimane in cui monitorare i propri spostamenti. Gli alunni coinvolti dovranno impegnarsi a effettuare il percorso casa-scuola nel modo più ecologico possibile.
Saranno assegnati punteggi differenti sulla base della sostenibilità del mezzo di trasporto con cui i bambini si recheranno a scuola: piedi, bici, pedibus, scuolabus, auto…
Le classi potranno inoltre guadagnare punti bonus in caso di nuove iscrizioni ai servizi pedibus, laddove attivi, ma anche e soprattutto in caso di nuove disponibilità di volontari accompagnatori.


La classe che totalizzerà il punteggio più alto, e quindi risulterà più VIRTUOSA, vincerà il concorso e ogni alunno di tale classe riceverà un REGALO “ECOLOGICO”.
VERRÀ PREMIATA UNA CLASSE PER PLESSO SCOLASTICO.

 

L’iniziativa è realizzata dal CEA Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale PEDIBUS per la promozione della mobilità sostenibile.

Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.

 

Per informazioni:

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Tel. 366 6221213 mail: info@cearivierabeigua.it

fb: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

web: www.cearivierabeigua.it