Home
Scuola
25/03/2015
Un mare in gioco
"Un mare in gioco" è il nuovo gioco ideato dallo staff del CEA, assieme a...
Il programma Eco-schools
Il programma Eco-Schools è promosso dalla FEE, Foundation for Environmental...
I percorsi-laboratorio
I percorsi-laboratorio prevedono da un minimo di 3 incontri da 2 ore per og...

Il programma Eco-schools

Il programma Eco-Schools è promosso dalla FEE, Foundation for Environmental Education, un’associazione non lucrativa di utilità sociale che promuove su base nazionale progetti riconosciuti dall’Unione Europea.
Il programma si applica all'ambiente di vita della comunità della scuola con al centro l'edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di: impatto ambientale, formazione e didattica sui temi ambientali e stili di vita degli attori coinvolti.

Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo e rappresenta un vero e proprio percorso di certificazione per la scuola: le scuole che porteranno a termine tutte le tappe essenziali del programma riceveranno infatti la “bandiera verde”, quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

Il programma tende a sviluppare i progetti specifici di carattere ambientale che le scuole hanno elaborato all’interno dell’attività curriculare dei precedenti anni scolastici, in modo da assicurare una continuità formativa: la flessibilità del programma permette alle scuole che sono già attive nel campo delle questioni ambientali di adottare facilmente i loro programmi per entrare a far parte di un progetto più ampio.
Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno l'opportunità e gli strumenti per migliorare il mondo della loro scuola, per sviluppare le capacità nel prendere decisioni, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono.
Le eco-scuole si differenziano dalle altre scuole per una precisa scelta di fondo: quella di “interiorizzare” le tematiche ecologiche, adottando comportamenti “sostenibili” e lanciando dei messaggi educativi che coinvolgano l’intera comunità.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il percorso didattico si articola in 7 steps di lavoro, individuati dalla FEE, che comprendono quali attività prevalenti:
•l’attivazione di un ecocomitato all’interno della scuola, composto da genitori, insegnanti, alunni e personale non docente; l’ecocomitato si riunisce tre-quattro volte nell’arco dell’anno scolastico per programmare le attività
•la realizzazione di 5-6 incontri per ogni classe partecipante;
•la raccolta e produzione di materiale per la certificazione.

Il progetto Eco – Schools viene abitualmente sviluppato individuando due-tre classi pilota, che seguono il percorso e si incaricano di farne partecipi tutti i compagni.

Vista l’ottica di continuità del progetto, che si prevede di portare avanti negli anni, si può suggerire l’adesione di bambini o ragazzi dei primi cicli, che possano poi proseguire il progetto anno dopo anno.

_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città