Home
Scuola
25/03/2015
Un mare in gioco
"Un mare in gioco" è il nuovo gioco ideato dallo staff del CEA, assieme a...
Il programma Eco-schools
Il programma Eco-Schools è promosso dalla FEE, Foundation for Environmental...
I percorsi-laboratorio
I percorsi-laboratorio prevedono da un minimo di 3 incontri da 2 ore per og...

I percorsi-laboratorio

I percorsi-laboratorio prevedono da un minimo di 3 incontri da 2 ore per ogni classe a un massimo di 4-5 incontri, di cui almeno un’uscita o laboratorio, da concordare con gli insegnanti.
È possibile scegliere una delle proposte indicate o co-progettare un percorso personalizzato con gli educatori del CEA.
Le attività proposte vengono adattate in relazione all’età ed al livello scolastico.

Rifiuti, raccolta differenziata, riciclo Per tutti i livelli scolastici, dalla materna alla superiore
Percorso finalizzato a stimolare bambini e ragazzi ad un approccio diverso col rifiuto e fornire gli strumenti per uno smaltimento corretto e consapevole.
Può prevedere: giochi ed esperienze sul riutilizzo dei materiali, creazione di oggetti con materiali di recupero, visita ad un centro commerciale per simulare una spesa ecologica, visita al centro di raccolta comunale/isola ecologica/parcheggio mezzi di raccolta, visita e laboratorio di riciclo creativo al centro di riciclaggio creativo RiCrea di Vado Ligure.

Via col vento!...e le energie rinnovabili Per tutti i livelli scolastici
Percorso sulle energie rinnovabili, che può essere focalizzato in alternativa sull’aria e sull’energia eolica oppure sul sole e il solare termico e fotovoltaico. In base all’età dei bambini, possono prevalere attività di gioco e di scoperta, semplici sperimentazioni, incontri con esperti.
Può prevedere: giochi ed esperimenti in classe per la conoscenza delle caratteristiche e proprietà dell’aria e del sole e delle principali fonti rinnovabili; approfondimenti sulle energie rinnovabili; laboratorio in classe per la costruzione di semplici modellini a energie alternative; visita al percorso didattico ed al parco eolico di Stella San Martino (SV); visita ad un impianto ad energia solare termica/fotovoltaica se presente sul territorio comunale; incontro con un esperto e/o con un tecnico dell’Amministrazione; visita al Solar technology group a Savona, centro di ricerca sulle energie rinnovabili, con osservazione della centrale solare e di altri prototipi ad energia solare.

Ago e...carta per non perdersi! A partire dal secondo ciclo della scuola primaria
Percorso volto a far nascere nei ragazzi la motivazione ad orientarsi e a vivere il proprio territorio in maniera più consapevole, favorendo cooperazione e collaborazione. Verranno affrontati concetti quali carta topografica e sua lettura, tecniche di orientamento e utilizzo della bussola.
Può prevedere: esercitazioni ludico-didattiche e laboratori oltre ad un’uscita finale (es. Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano) durante la quale i ragazzi avranno la possibilità di mettere in pratica le proprie abilità e le conoscenze acquisite.

Animali in città Per tutti i livelli scolastici
Un percorso che avvicina i ragazzi alla conoscenza delle principali specie di animali di città, dai più noti ai meno comuni ed insospettabili: taccole, colombi, tortore, storni, gabbiani, rondoni… L’approccio proposto guida ad un rapporto consapevole con gli animali di città, per una convivenza equilibrata tra uomo ed animale urbanizzato.
Tra le attività proposte: la biologia e l’ecologia di alcune specie ed i comportamenti da adottare; problemi igienico-sanitari legati ad alcuni animali di città; uscite ed osservazioni in ambiente urbano, nel territorio comunale o al parco di Arenzano; censimenti delle popolazioni e/o dei nidi; visita al gattile delle albisole.

Il Pesce Dimenticato Per tutti i livelli scolastici
Il progetto sviluppa i temi relativi agli abitanti del mare, al pesce sulle nostre tavole, alle tradizioni e metodi di pesca, alle ricette del mare. Il percorso ha il principale obiettivo di far conoscere l’ecosistema marino e costiero, con particolare riferimento alle coste liguri: si osserveranno pesci, alghe, piante acquatiche, animali e piante adattati a vivere lungo la costa, a cavallo fra terra e mare: un ambiente spesso sconosciuto, ma comunque letteralmente “sotto casa nostra”.
Può prevedere: identificazione degli animali e vegetali marini e principali nozioni di ecologia marina, con l’ausilio anche di giochi e attività teorico-pratiche; osservazioni sull’anatomia esterna e interna di pesci e molluschi; attività di laboratorio con osservazioni al microscopio sull’anatomia di alcuni organismi marini e la vita in una goccia d’acqua; uscite in spiaggia sul territorio; incontri con pescatori; osservazione degli strumenti e metodi di pesca; approfondimenti sulle caratteristiche e la biologia dei pesci; approfondimenti sulle caratteristiche nutrizionali del pesce

Studio di ambiente Per tutti i livelli scolastici
Progetto tematico che sviluppa attraverso ricerche, esperimenti, osservazioni la conoscenza di un ambiente o ecosistema delle nostre latitudini. A scelta tra:
•il bosco,
•il suolo,
•il fiume,
•la macchia mediterranea

Alla scoperta del preboggion Per tutti i loivelli scolastici
I nostri nonni ben conoscevano il territorio e sapevano riconoscere e raccogliere le erbe spontanee che la terra offriva, come il crescione, la plantaggine, il tarassaco, che venivano consumate in insalata o cucinate con altri ingredienti.Il ciclo insegna a riconoscere le principali specie spontanee utilizzate nella cucina tradizionale ligure e ad approfondire le proprietà e gli usi di queste piante.Per avvicinarsi maggiormente al ruolo delle erbe nella tradizione, verranno effettuate ricerche ed interviste sui nomi dialettali, i detti popolari, le ricette tipiche.Nell’ambito del progetto è possibile effettuare, sino a esaurimento disponibilità, una visita ad una fattoria didattica del territorio (a Celle Ligure, Stella o Quiiliano). La visita è finanziata nell’ambito del progetto regionale “CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti”. A carico della scuola vi è il solo trasporto sino all’azienda prescelta.

_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città