Home
Scuola
Un mare in gioco
Pedibus Albisola Sup.
Pedibus Albissola Marina
CCR
I progetti per la scuola
RiCRea
Eco-Schools
Una giornata con il CEA
Ecoagire
un TAM TAM per il clima
Progetto TAM TAM
"Da SCUO2LA a SCUOLA” un TAM-TAM per il clima, prima edizione. TamTam è u...
Il Parco Eolico di Stella

Progetto TAM TAM

"Da SCUO2LA a SCUOLA” un TAM-TAM per il clima, prima edizione.

TamTam è un progetto didattico promosso da Regione Liguria e ARPAL-CREA, sul tema dei cambiamenti climatici.
Il progetto si propone di individuare e mettere in atto semplici azioni concrete, legate all’ambiente della scuola ed alla quotidianità scolastica, che possano contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 della scuola, quantificando per quanto possibile i risultati.

Il CEA Riviera del Beigua ha selezionato nell'anno 2009/2010 la scuola primaria di Albisola Superiore e la scuola primaria di Varazze, plessi di Pero e Casanova, per la partecipazione al progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”.
Quattro classi pilota hanno lavorato per tutto l’anno scolastico sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici, per avviare delle buone pratiche che hanno avuto ricadute concrete in termini di sostenibilità sui tre edifici di riferimento.
Attraverso una metodologia di lavoro condivisa dal sistema regionale di educazione ambientale e in particolare con il partner di gemellaggio, CEA Ingauno della Comunità Montana Ponente Savonese, i ragazzi hanno progettato e realizzato azioni di cambiamento, coinvolgendo gli insegnanti, il personale della scuola, i genitori e soprattutto le amministrazioni locali, che hanno fornito un importante supporto economico e collaborativo. Le azioni hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di CO2 della scuola e i risultati sono stati quantificati.

A Pero e Casanova è stato attivato un orto scolastico , è a regime la raccolta differenziata dei rifiuti in mensa e il compostaggio , sono stati installati riduttori di flusso ai rubinetti; nella scuola di Pero sono state sostituite le bottiglie di plastica della mensa con brocche e sono stati eliminati piatti e posate monouso, rimpiazzati con stoviglie lavabili . Grazie agli interventi effettuati:

•Ogni anno viene evitato il consumo di 274 Kg di plastica
•In un anno scolastico, 20 Kg di carta e 6,4 Kg di plastica vengono avviati alla raccolta differenziata
•In un anno scolastico vengono raccolti circa 97 Kg di materiale organico per il compostaggio
•Nonni, bambini, genitori coltivano assieme l’orto scolastico; i nonni fanno lezioni ai bambini sugli innesti
•6 nuovi alberi da frutta sono stati piantati nel giardino della scuola
•7200 litri di acqua vengono risparmiati ogni anno

Ad Albisola Superiore è stato realizzato un grande orto con alberi da frutta; i rifiuti organici della mensa vengono raccolti separatamente e destinati sia al compostaggio che al gattile ; è in atto la riprogettazione partecipata dei giardini esterni alla scuola; sono state conseguiti, grazie a efficaci campagne di sensibilizzazione, notevoli risultati in termini di riduzione dei consumi energetici.

Grazie agli interventi effettuati:

•31 Kg di cibo avanzato sono stati conferiti all’enpa per il gattile
•Sono stati raccolti circa 96 Kg di materiale organico per il compostaggio
•Il vicesindaco, appassionato coltivatore, insegna ai bambini a coltivare l’orto scolastico
•5 nuovi alberi da frutta sono stati piantati nell’orto e 30 arbusti da siepe nei giardini
•In una settimana campione 50 famiglie hanno risparmiato 315 Kwh e evitato l’emissione di 225 Kg di CO2 mettendo in pratica semplici buone pratiche a casa

Ad Albisola Superiore è stato coinvolto nel progetto anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Entrambe le scuole hanno inoltre aderito al programma internazionale Eco-Schools FEE nel cui ambito hanno conseguito un’importante certificazione ambientale: la Bandiera Verde.

_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città