Home
Scuola
Un mare in gioco
Pedibus Albisola Sup.
Pedibus Albissola Marina
CCR
I progetti per la scuola
RiCRea
Eco-Schools
Una giornata con il CEA
Ecoagire
Progetto EcoAgire
Durante l'anno scolastico 2008/2009, 34 classi dei Comuni di Albissola Mari...
un TAM TAM per il clima
Il Parco Eolico di Stella

Progetto EcoAgire

Durante l'anno scolastico 2008/2009, 34 classi dei Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze, hanno partecipato al progetto "EcoAgire - Cambio stile per l'ambiente", un progetto regionale promosso da ARPAL-CREA e realizzato dai Centri di Educazione Ambientale, che ha come finalità quelle di stimolare ad uno sviluppo sostenibile e di provocare effetti positivi sulla qualità degli ecosistemi.
La parte del progetto relativa alla scuola evidenzia alcuni obiettivi specifici:
1) promuovere comportamenti ecosostenibili e cambiamenti concreti tra gli alunni delle scuole dell'obbligo
2) informare e stimolare la ricerca attiva sui temi del consumo consapevole
3) promuovere l'esplorazione e la conoscenza attiva delle aree di interesse naturalistico del territorio

Partendo da questi obiettivi generali, il CEA Riviera del Beigua ha proposto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio la partecipazione ad alcuni percorsi didattici sui temi del consumo consapevole e della biodiversità .
La tematica del consumo consapevole è stata sviluppata attraverso tre percorsi tematici distinti: "Mangiare vicino, mangiare di stagione","La spesa consapevole" e "L'acqua, un bene prezioso". Questi approfondimenti hanno come obiettivi quelli di promuovere un'alimentazione corretta, far conoscere la stagionalità dei prodotti agricoli, valorizzare i prodotti locali, analizzare i comportamenti corretti per la riduzione degli sprechi e favorire negli studenti l'acquisizione di strumenti critici indispensabili per fare, come consumatori, della scelte responsabili ed ecocompatibili.
Il tema della biodiversità è stato sviluppato invece attraverso la conoscenza dell'ambiente marino costiero mediante ricerche, esperimenti e osservazioni, focalizzando l'attenzione sugli aspetti naturalistici, ma anche di tutela e fruizione.
A conclusione delle attività, le classi sono state invitate ad "eco-agire" per produrre risultati concreti.

Alcune delle classi aderenti al progetto hanno inoltre partecipato al concorso “Ecoagire – le scuole che cambiano… ricevono premi!”, che prevedeva la realizzazione di elaborati collegati ai percorsi didattici sviluppati.Alle classi vincitrici è stato donato un computer portatile, corredato di tutte le istruzioni per un ottimale utilizzo nel rispetto dell’ambiente. Tutte le classi partecipanti hanno comunque ricevuto un piccolo eco–premio a testimonianza del loro impegno.

Riferimenti

Elaborati del concorso
Progetto Ecoagire-Scuole
_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città