Home
Scuola
Un mare in gioco
Pedibus Albisola Sup.
Pedibus Albissola Marina
CCR
I progetti per la scuola
RiCRea
Eco-Schools
Eco-Schools nella Riviera del Beigua
Eco-schools è un programma di educazione allo sviluppo sostenibile, ideato ...
Il programma Eco-schools
Il programma Eco-Schools è promosso dalla FEE, Foundation for Environmental...
Una giornata con il CEA
Ecoagire
un TAM TAM per il clima
Il Parco Eolico di Stella

Eco-Schools nella Riviera del Beigua

Eco-schools è un programma di educazione allo sviluppo sostenibile, ideato e promosso dalla FEE (Federation for Enviromental Education); si tratta di un percorso di educazione, gestione e certificazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che si applica all'ambiente di vita della comunità della scuola, con al centro l'edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di: impatto ambientale, formazione e didattica sui temi ambientali e stili di vita degli attori coinvolti.

Eco-schools prevede la realizzazione a scuola di un percorso articolato, finalizzato a indagare sull’impatto ambientale della scuola e a migliorare la sostenibilità dell’edificio scolastico. Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo: le scuole che portano a termine tutte le tappe essenziali del programma ricevono dalla FEE la “bandiera verde”, quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

Le scuole del territorio della Riviera del Beigua partecipano ad Eco-schools dal 2004, grazie al contributo delle Amministrazioni Comunali e con il supporto del Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (CEA) Riviera del Beigua. Nell’ambito di questo percorso i ragazzi indagano sull’ambiente e sull’edificio scolastico, propongono idee e suggerimenti alle Amministrazioni e si impegnano in prima persona per la salvaguardia e il miglioramento del proprio ambiente di vita.

L’anno scolastico 2009/2010 ha visto la partecipazione della scuola primaria di Varazze-Pero, di Varazze-Casanova, della scuola materna statale “il flauto magico” di Celle, della scuola dell'infanzia Nicolò Aicardi di Celle, della scuola primaria di Albisola Superiore, della scuola primaria di Albissola Marina, dell'Istituto Miretti di Varazze, tutte certificate con la Bandiera Verde: ben 7 bamdiere verdi sul territorio!.

Dal punto di vista metodologico, il percorso eco-schools costituisce l’occasione per realizzare esperienze di progettazione partecipata e cittadinanza attiva, in cui bambini e ragazzi possano essere attori importanti, ciascuno secondo la propria età.
Il coinvolgimento di tutti gli alunni viene garantito dall’impegno di alcune classi-pilota, che seguono più da vicino la progettazione e lo svolgimento del programma e si incaricano di farne partecipi tutti i compagni e le relative famiglie.
Ampio spazio viene sempre dato al dialogo ed al coinvolgimento dell’Amministrazione, delle famiglie, delle Associazioni e dei soggetti presenti sul territorio locale.

Eco-schools viene progressivamente integrato con le altre esperienze di educazione alla sostenibilità e partecipazione portate avanti dalla scuola, quali i Forum dei Ragazzi e i Consigli Comunali dei Ragazzi.

Il CEA Riviera del Beigua agisce in questo contesto come supporto didattico ed operativo, che supporta le scuole che ne facciano richiesta.

Allegati

Eco-schools nella Riviera breve resoconto su 6 anni di percorsi sul territorio

Riferimenti

Eco-Schools il sito ufficiale della rete italiana delle eco-scuole
FEE Italia il sito ufficiale
_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città