Home
Progetti
Un mare in gioco
rischi naturali
il progetto
Il bando "idee e azioni per la sostenibilità", finanziato da Regione Liguri...
il gioco didattico UNA TORRE RISCHIOSA
Si tratta di un gioco didattico collaborativo, nel quale squadre di ragaz...
il gioco didattico L'UNIONE FA LA FORZA
Si tratta di un gioco collaborativo, ovvero un gioco nel quale i partecip...
il progetto POR
il progetto TPE
Ecoagire
Il progetto Aria
Il progetto P.H.A.R.O.S.
Il Pesce Dimenticato

il progetto

Il bando "idee e azioni per la sostenibilità", finanziato da Regione Liguria e Arpal-Crea, nasce con l'obiettivo di valorizzare le progettualità di eccellenza dei Centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale sul tema della sostenibilità.

In tale contesto si inserisce il progetto "VADO, RI-GIOCO E...IMPARO A PROTEGGERMI DAI RISCHI NATURALI" a cura del CEA Riviera del Beigua in sinergia con RiCrea e con il contributo del Comune di Vado Ligure.

Incendi, terremoti, alluvioni: siamo in grado di prevenire, riconoscere e gestire il rischio? Proviamo a scoprirlo giocando, ma anche informandoci...

Il CEA Riviera del Beigua e RiCrea (Centro di Riciclaggio Creativo di Vado Ligure) hanno realizzato e testato, in collaborazione con le protezioni Civili del territorio due giochi didattici collaborativi sull'importante tematica.

Il percorso di realizzazione ha coinvolto diversi partners per momenti di co-progettazione e test.

La scelta di realizzare dei giochi quale strumento per apprendere e veicolare i temi del progetto è nata dall’unione delle esperienze dei diversi soggetti coinvolti: il CEA, con le proprie competenze in materia di educazione alla sostenibilità, e RiCrea, che ha messo a disposizione materiali e creatività per l’ideazione dei prodotti ed una forte competenza in materia di gioco.

Spesso scuole, enti, istituzioni che decidono di utilizzare il gioco come veicolo di promozione di contenuti alla fine realizzano frequentemente prodotti che finiscono per essere la rivisitazione del gioco dell’oca: a nostro parere questa scelta porta a far credere che l’unico valore del gioco siano i contenuti che veicola e non il gioco ed il giocare in sé. Il progetto di “L’unione fa la forza” e “Una torre rischiosa” si è quindi prefisso di andare oltre, ideando giochi diversi, che offrissero possibilità di scelte consapevoli, incentivassero la discussione e lo sviluppo di semplici strategie e che non prevedessero il semplice tirare un dado, andare su una casella e vedere cosa succede.

Entrambi i giochi sono adatti… da 9 a 99 anni, ovvero sono pensati per essere giocabili da un’ampia fascia di pubblico e da target diversi.

I RISCHI NATURALI: CONOSCERE PER PREVENIRE E PROTEGGERSI

Negli ultimi anni le diverse regioni d’Italia sono interessate sempre più di frequente da eventi naturali gravi: terremoti, come quello dell’Abruzzo e dell’Emilia, inondazioni, come quelle di Genova e delle Cinque Terre nel 2011, oltre ai numerosi incendi che devastano ogni anno i boschi della Liguria e non solo. Gli effetti dei disastri naturali e i danni conseguenti sulle attività umane possono essere limitati, diminuendo i fattori esposti al rischio e realizzando opere di protezione adatte. Ma, come testimoniano gli eventi disastrosi che periodicamente si ripetono, la sicurezza assoluta è un obiettivo difficile da raggiungere, nonostante il progredire delle tecniche di indagine, di monitoraggio, di pianificazione e di intervento.

Ecco allora che la prevenzione diventa una questione educativa di primaria importanza. Occorre infatti imparare a osservare e a conoscere il territorio e le sue trasformazioni nel tempo come prima azione di prevenzione, per poter vivere e gestire consapevolmente l’ambiente che ci circonda e i suoi pericoli. E’ inoltre importante essere informati circa le misure di auto protezione, i piani di prevenzione comunali e le fonti da consultare per essere aggiornati sulle possibili situazioni di rischio.

_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città