Home
Progetti
Un mare in gioco
rischi naturali
il progetto POR
il progetto TPE
Ecoagire
Il progetto Aria
Il progetto
Il progetto "Aria e salute" è un progetto finanziato da Regione Liguria e r...
Il progetto P.H.A.R.O.S.
Il Pesce Dimenticato

Il progetto

Il progetto "Aria e salute" è un progetto finanziato da Regione Liguria e realizzato nel 2007 da ARPAL-CREA sul territorio ligure in collaborazione anche con i Centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale.

Il progetto si poneva un duplice obiettivo:
- sviluppare una maggiore consapevolezza dei cittadini rispetto alle problematiche legate alla qualità dell'aria, alle cause e le interazioni fra i vari fattori che le determinano (con particolare riferimento ai fattoro individuali), alle connessioni tra qualità dell'aria e salute dei cittadini.
- aumentare la conoscenza da parte dei cittadini del significato delle politiche promosse dagli Enti ai vari livelli di governo per migliorare la qualità dell'aria nei diversi territori

Tra le attività previste dal progetto c'era la stesura di un unico questionario per tutta la regione, destinato a categorie omogenee di persone (genitori degli studenti, anziani, medici, dipendenti di Pubbliche Amministrazioni e grandi aziende, residenti in condomini di grandi dimensioni), per effettuare una ricognizione delle percezioni dei cittadini rispetto alle problematiche legate alla qualità dell'aria e la realizzazione di una serie di incontri con le categorie di cittadini definite precedentemente, con il supporto di un tecnico, per presentare i risultati della rilevazione, per approfondire i vari aspetti delle problematiche legate alla qualità dell'aria e per promuovere l'adozione di comportamenti più rispettosi dell'ambiente.
Tra gli inteventi di comunicazione è stata realizzata, anche in collaborazione con il CEA Riviera del Beigua, la brochure "E' ora di cambiare aria",un libretto esplicativo che riporta le indicazioni sul tema del progetto (scaricabile a fondo pagina). L'inquinamento dell'aria in città è un tema complesso che coinvolge anche i cambiamenti climatici e i consumi di energia. Regione, ARPAL e il Sistema Ligure di Educazione Ambientale hanno come loro priorità l'attivazione di un cambiamento verso la sostenibilità ambientale; per questo motivo nella brochure sono riportate informazioni sulle fonti dell'inquinqmento e gli effetti sulla salute e si pone l'attenzione sulle strategie per migliorare la qualità dell'aria e sulla necessità di un consapevole e coerente cambiemento in termini di abitudini da parte di tutti.

Nell'ambito del progetto "Aria", il Centro per l'Educazione allo sviluppo sostenibile ha realizzato un'indagine conoscitiva presso un campione di famiglie residenti sul territorio dei Comuni della Riviera del Beigua. L'indagine, effettuata attraverso il questionario, era finalizzata a valutare le conoscenze e le percezioni dei cittadini relativamente ai temi della qualità ambientale e delle buone pratiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico. L'indagine si è svolta in collaborazione con le scuole, in quanto il questionario è stato consegnato in 2 classi campione della scuola primaria e 2 classi della scola secondaria di primo grado, chiedendo agli alunni di farlo compilare ai genitori.
In occasione del progetto è stata inoltre realizzata la terza edizione della manifestazione "Riviera in bici. Pedalando sul mare... a pieni polmoni", una passeggiata in bicilcetta lungo la Riviera del Beigua. L'evento, organizzato e coordinato dal CEA Riviera del Beigua in collaborazione con FIAB - Circolo Amici della Bicicletta di Genova, ha come scopo quello di far riflettere sullo stretto legame tra l'uso dei veicoli a motore, la qualità dell'aria e la salute dei cittadini. L'iniziativa è infatti volta alla promozione della mobilità ciclabile e all'adozione di buone pratiche negli spostamenti.

Allegati

E' ora di cambiare aria Brochure del progetto

Riferimenti

"Riviera in bici" passeggiata in bicicletta lungo la Riviera del Beigua
_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città