Home
News
19/04/2015
Nordic Walking nella Riviera del Beigua
Corso base aperto a tutti per scoprire uno sport facile e divertente che pe...
22/11/2014
Cucina e riusa, grande festa eco!
Sabato 22 novembre dalle 10 alle 13 Vado Ligure, Piazza Cavour Saranno p...
27/11/2014
Riciclo in cucina, tradizione e novità
Giovedì 27 novembre dalle 16.30 alle 18.30, nuova lezione di cucina senza s...

19/04/2015

Nordic Walking nella Riviera del Beigua

Corso base aperto a tutti per scoprire uno sport facile e divertente che permette di abbinare all'esercizio fisico il contatto con la natura e la scoperta del territorio dal punto di vista naturalistico-paesaggistico.

Il corso prevede due incontri, di seguito le date:

- domenica 19 aprile - corso base dalle h. 10.00 alle 12.00 presso Parco Faraggiana, Albissola Marina
- domenica 24 maggio - escursione

Gli Istruttori di Nordic Walking del CEA Riviera del Beigua sono diplomati presso la Scuola Italiana di Nordic Walking.

Il corso è gratuito, comprensivo dell'utilizzo dei bastoncini, e a numero chiuso.
Per partecipare è indispensabile prenotare,telefonando al numero 366 6221213 o inviando una mail a : info@cearivierabeigua.it

Gli spostamenti sono a carico dei partecipanti.

Che cos' è il NORDIC WALKING?

Nato nel 1997 nei paesi del nord Europa, già nel 2000 in Finlandia il numero di praticanti aveva superato il jogging ed ora si sta affermando molto velocemente anche in Italia.
Secondo Wikipedia (l'enciclopedia libera della rete Internet) con il termine "Camminata Nordica" si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini, per benessere, per fitness o per sport, con modalità tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti.
All’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ il Nordic Walking una nuova disciplina sportiva per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Consiste in una camminata con i bastoncini in cui il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non si deve pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e di articolazioni e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.
Semplice ma non banale...

L’iniziativa è organizzata dal Centro Educazione Ambienatale Riviera del Beigua nell'ambito del progetto "CostruiAMO una Liguria Verde, Sicura e per Tutti - Seconda Edizione in collaborazione con il Labter del Parco di Portofino, il Parco dell'Antola e il Parco del Beigua.

In allegato locandina e comunicato stampa.

Allegati

comunicato stampa
locandina
_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città