Home
Il Centro
Il CEA Riviera del Beigua
Il Sistema Ligure
Il Sistema Ligure
Il Sistema Ligure di Educazione Ambientale è stato promosso e attivato negl...
Programma IN.F.E.A

Il Sistema Ligure

Il Sistema Ligure di Educazione Ambientale è stato promosso e attivato negli anni '90 dal Ministero dell'Ambiente con il programma IN.F.E.A (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale).
Il Sistema è strutturato su 3 livelli territoriali (regionale, provinciale e locale) che collaborano tra loro e agisce per promuovere, progettare e attuare interventi di educazione ambientale finalizzati allo sviluppo della sostenibilità.

Il livello regionale è costituito dalla struttura di Regione Liguria competente in materia di educazione ambientale e dal C.R.E.A (Centro Regionale di Educazione Ambientale), il quale è una struttura facente parte dell'A.R.P.A.L (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure).
La Regione Liguria definisce le strategie e gli indirizzi del Sistema di Educazione Ambientale, cura i rapporti a livello interregionale, nazionale e internazionale e partecipa al programma IN.F.E.A, garantendo il collegamento funzionale con il Min. dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il C.R.E.A, invece, coordina e promuove la collaborazione tra tutti i soggetti operanti nell'ambito dello sviluppo sostenibile e costituisce un punto di riferimento e stimolo per le iniziative di educazione ambientale nel territorio regionale. In modo integrato con con il sistema regionale progetta e realizza programmi rivolti ad istituzioni scolastiche, enti pubblici e cittadini; sviluppa azioni di ricerca di nuovi metodi e strumenti; monitora le azioni in atto sul territorio regionale e promuove l'adozione di comportamenti e stili di vita sostenibili.

Il livello provinciale è costituito dai C.E.A.P (Centri di Educazione Ambientale Provinciale) promossi dalle Province. I C.E.A.P curano l'integrazione dell'educazione alla sostenibilità nelle politiche di settore e svolgono un ruolo di raccordo e coordinamento dei sistemi locali a livello provinciale. Inoltre, progettano e realizzano iniziative di educazione ambientale coordinandosi ed integrandosi con i Centri locali.

Il livello locale è rappresentato dai C.E.A (Centri di Educazione Ambientale)i quali, promossi da Comuni, Comunità Montane ed Enti Parco, sono un punto di riferimento e attuazione di attività formative e di apprendimento. Inoltre, operano nell'analisi dei bisogni della comunità locale, promuovendo la rete di relazioni che si sviluppano sul territorio per il conseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nel 2007, dopo un progetto di ricerca durato 3 anni che ha coinvolto tutti i centri del Sistema, è stato adottato a livello regionale il SIQUAL (Sistema di Indicatori di QUAlità della Liguria). Il SIQUAL esprime la qualità in educazione ambientale in cui i CEA si riconoscono e fissa alcuni requisiti minimi che i centri devono possedere; l'accreditamento SIQUAL costituisce il requisito indispensabile che un CEA deve possedere per far parte del Sistema Ligure.

Il CEA Riviera del Beigua è formalmente accreditato cone uno dei Centri di educazione Ambientale facenti parte della rete dei centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale.

Allegati

Il Sistema Ligure

Riferimenti

Il programma IN.F.E.A.
ARPAL Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure
CREA Centro Regionale di Educazione Ambientale
Regione Liguria Dipartimento Ambiente
_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città