Home
Attività
Estate con il CEA
RiCrea
BookCrossing
Biblioteca
Riviera in bici
Riviera in bici
Il Centro per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile ha organizzato per tre...
compostaggio domestico
Più verdi in cucina

Riviera in bici

Il Centro per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile ha organizzato per tre edizioni la manifestazione "RIVIERA IN BICI, pedalando sul mare... a pieni polmoni", una passeggiata in bicicletta aperta a tutti, lungo la Riviera del Beigua, da Aranzano ad Albissola Marina.
L'evento, che nel 2007 è giunto alla sua terza edizione, è stato realizzato e promosso dal Centro in sinergia con il Comune di Albissola Marina e con gli altri Comuni della Riviera del Beigua ed in collaborazione con FIAB-Circolo Amici della Bicicletta di Genova.

La passeggiata si snoda su due itinerari, uno più breve, da Varazze ad Albissola Marina (15Km), e uno più lungo, Da Arenzano Ad Albissola Marina (27Km).
La manifestazione costituisce un momento pubblico di promozione della mobilità ciclabile sul territorio, volto ad incentivare l'adozione di buone pratiche negli spostamenti e la riduzione delle emissioni inquinanti e alla realizzazione di percorsi ciclabili lungo la Riviera del Beigua.

Ogni edizione dell'evento "RIVIERA IN BICI" è stata realizzata nell'ambito di progetti regionali più ampi aventi come obiettivi quelli di stimolare e sensibilizzare la cittadinanza verso comportamenti sostenibili e sviluppare una maggiore consapevolezza dei cittadini rispetto alle problematiche ambientali.

2004: "Parchinbici", pedalata ecologica nella Riviera del Beigua.
La prima edizione della manifestazione si è svolta il 24 aprile 2004, in corrispondenza con il primo anno di apertura del Centro, che ha sfruttato l'occasione per presentarsi al pubblico; inoltre, ha contribuito alla rilevazione delle opinioni ed esigenze dei cittadini relativamente all'uso della bicicletta tramite il questionario "Bicicletta, mon amour...". La progettazione e l'elaborazione del questionario e del materiale illustrtivo sono avvenute in collaborazione con i Comuni della Riviera del Beigua, il Coordinamento Regionale e il LabTer di La Spezia. Il questionario, che è stato poi riproposto in occasione di altri eventi regionali afferenti allo stesso progetto europeo, si proponeva di indagare dapprima sul tipo di utilizzo prevalente e la frequenza d'uso della bicicletta; in secondo luogo, sul tipo di percorso preferito. Infine, il pubblico è stato invitato ad indicare quali elementi avrebbero potuto indurlo ad un maggiore utilizzo di questo mezzo.

2006: progetto "E-learning sui comportamenti sostenibili"
"E-learning sui comportamenti sostenibili" è un progetto promosso da Regione Liguria e vede come soggetto attuatore il Centro Regionale di Educazione Ambientale (ARPAL-CREA) ed il coinvolgimento attivo dei Centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale. Il progetto ruotava intorno alla realizzazione di un sito internet sugli aspetti chiave per la tutela della qualità dell'aria e per il risparmio energetico. Si poneva l'obiettivo, attraverso la rete, di facilitare la cittadinanza ad avere un ruolo attivo, e ad essere più vicini e partecipi al livello decisionale regionale (in particolar modo alle misure promosse dal piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria della Regione Liguria). Il progetto prevedeva inoltre l'ideazione e l'attivazione di un gioco on line "S.O.S. l'aria in gioco!", che avrebbe premiato i cittadini più virtuosi e capaci di attuare politiche quotidiane eco-sostenibili.
All'interno di questo progetto, i Comuni della Riviera hanno inoltre realizzato una serie di iniziative per la promozione di comportamenti sostenibili, con particolare riferimento alla qualità dell'aria e al risparmio energetico. Tra queste, il 17 settembre 2006, vi è stata "Riviera in bici" co lo scopo di promuovere lìutilizzo di mezzi alternativi all'automobile. Per questo scopo, la manifestazione si è collegata all'iniziativa "Trenomare" di FIAB, con lo spirito di promuovere l'utilizzo del treno+bici per raggiungere le spiagge della Liguria, limitando così l'affollamento di auto sulle strade.

2007: progetto "Aria"
La terza edizione della manifestazione "Riviera in bici" si è svolta il 16 settembre 2007 ed era inserita nell'ambito del progetto di informazione e comunicazione ambientale , denominato "Aria e Salute", finanziato da Regione Liguria e realizzato da ARPAL-CREA sul territorio regionale. Il progetto si proponeva di accrescera nella cittadinanza la consapevolezza sulle problematiche legate alla qualità dell'aria, con particolare attenzione alle connessioni con la salute. Si prevedeva la realizzazione di eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza e un'indagine finalizzata a valutare le conoscenze e le percezioni dei cittadini relativamente ai temi della qualità dell'aria e delle buone pratiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Allegati

Questionario Parchinbici
Questionario - risultati I risultati del questionario proposto ai ciclisti in occasione di Parchinbici 2004

Riferimenti

Il progetto aria
Pratic - aria Il sito web del progetto e-learning
_
Comune di Albisola SuperioreComune di Albisola MarinaRiviera del Beigua Centro Educazione Ambientale
Riviera del Beigua
Pazza Lam, 17012 Albissola Marina (SV)
Regione LiguriaAgenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente LigureSistema Ligure di Educazione AmbientaleServizio gestito da Progetto Città